Gruppo del Teatro di Rufina
Unito dal 1976
Il Teatro come strumento di divulgazione culturale, aggregazione e divertimento
Dal 1976 uniti dalla grande passione per il Teatro come strumento di divulgazione culturale, aggregazione e divertimento.
Il Gruppo del teatro di Rufina è una Associazione di volontariato culturale senza fini di lucro operante sul territorio della Provincia di Firenze dal 1976 e legalmente costituita con atto notarile del 22 Febbraio del 1990, è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato DPGR n. 03809 del 25-09-1995 e all’Albo Provinciale delle Associazioni senza fine di lucro. Il Gruppo opera sul territorio regionale e nazionale dal 1977.
Un Teatro per tutti: l’impegno culturale del Gruppo di Rufina
Lo Statuto dell’Associazione è in sintonia con la legge nazionale n.266/1991 e con quelle regionali attuative e illustra gli scopi essenzialmente culturali e di divulgazione dell’amore per il teatro e la gratuità dell’attività dell’associazione allo scopo di creare un organismo che possa aggregare e far socializzare le persone di età diverse e di varia estrazione sociale. Il Gruppo è in possesso dell’agibilità rilasciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che permette alle compagnie amatoriali di esibirsi in pubblico.
Rufinateatro
La principale attività del gruppo È la recitazione.
Le commedie messe in scena dalle compagnie del gruppo sono state 67 per un totale di oltre 355 rappresentazioni iniziando dal vernacolo fiorentino, perchè è importante non rinnegare le proprie radici culturali. Si è poi proseguito alternando commedie in lingua a commedie dialettali interpretando lavori di autori del passato e contemporanei, italiani e stranieri. Il Gruppo si È fatto carico della gestione del Piccolo Teatro di Rufina mantenendo aperto uno spazio teatrale alle compagnie amatoriali e organizzando queste rassegne (Rufinateatro) che hanno visto la partecipazione delle pi˘ prestigiose compagnie del teatro non professionistico, realizzando così una delle finalità riportate nello statuto che auspicava un decentramento culturale e una maggiore conoscenza del far teatro nella nostra zona.
Inoltre, oltre all’attività recitativa il gruppo ha promosso e organizzato a partire dal 1995 il Premio Letterario Nazionale “Città di Rufina” oggi “Premio di Poesia Gian Carlo Montagni” che si tiene con cadenza biennale con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e che ha visto nelle sette edizioni realizzate, una partecipazione media di circa 600 poeti di tutte le regioni italiane e qualcuno anche dall’estero.
Sempre con lo spirito di rendere un servizio a chi fa teatro senza scopo di lucro il Gruppo ha pubblicizzato il proprio archivio teatrale che conta oggi oltre 5000 testi. E’ stato realizzato un catalogo dei testi raccolti con riportato il numero degli atti, il genere della commedia, la lingua, il dialetto, il numero dei personaggi suddiviso in: uomini,donne, bambini e comparse. Inizialmente questo catalogo era un pro-memoria per gli iscritti al gruppo, ma col passare del tempo si è rivelato un utile prontuario per chi vuol far teatro.
